SEDE


RELAZIONE TECNICO ARTISTICA 'BOCCASCENA DI ARTEMISIA'
                                     
SALA PROVE E SEDE CORSI

In questi primi sei mesi dall'apertura del Boccascena, l'associazione culturale Artemisia ha svolto, nella sua sede, parte delle attività culturali, artistiche e sociali in programma.

Fisicamente insediatasi su un territorio a basso interesse culturale, la presenza di un centro artistico e di accoglienza ha comunque suscitato interesse e portato ottimi feedback dalla popolazione del quartiere.
Le attività avviate sono la risposta ad una prima proposta e offerta culturale.
Dopo due giorni di inaugurazione a porte aperte a fine settembre 2018, in cui si sono illustrate le proposte e i programmi, si sono avviati tre corsi nei primi tre giorni della settimana, frequentati assiduamente da utenti di diverse età, che si concluderanno a fine maggio con un saggio aperto al pubblico .

Il giorno 8 ottobre si è avviato il Laboratorio teatrale “Far ridere è una cosa seria” diretto da Fabiano Marti e Monica Di Giuseppe, frequentato da dieci allievi dai 30 ai 78 anni.
Si svolge ogni lunedì dalle 19 30 alle 21 30

Il giorno 10 ottobre si è avviato il Laboratorio “Volere Volare” e workshops in collaborazione con la Compagnia del Sole, frequentato da dodici allievi dai 19 ai 66 anni.
Si svolge ogni mercoledì dalle 20 alle 22.

Il giorno 30 ottobre si è avviato il Laboratorio di Dizione a cura di un socio Artemisia, frequentato da cinque allievi tra i 19 e i 65 anni.
Si svolge ogni martedì dalle 20 alle 21 30.

Venerdì 23 novembre si sono avviate le presentazioni letterarie aperte al pubblico con “La spunteggiatura” di Florisa Sciannamea, edizioni Fasidiluna.
La serata ha visto una cospicua presenza di pubblico.

Gli Spettacoli teatrali per soci hanno riscosso gradimento poiché si è cercato di offrire diversità di genere: dal classico al sociale e al teatro di denuncia.
“Denuncio tutti – Lea Garofalo” – Compagnia Teatro Prisma, sabato 24 novembre 2018
“Pirandello novelliere” – Compagnia Il vello d’oro, sabato 1 dicembre 2018
“Falcone Borsellino, liberi da tutte le mafie” venerdì 14 dicembre 2018

Il Boccascena ha accolto le prove delle nuove produzioni Artemisia già in scena sul territorio:
 “Coppia aperta, quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame
“Pirandello: L’Uomo dal fiore in bocca - La carriola”
“Falcone Borsellino, liberi da tutte le mafie”
Inoltre si è avviata la collaborazione con i licei per il Progetto della Legalità con lo spettacolo Falcone e Borsellino
   Liceo delle Scienze Sociali Bianchi Dottula Bari il 10/12/2018
   Liceo scientifico Scacchi Bari il 12/12/2018.

Avere un luogo di incontro ha agevolato le collaborazioni e le sinergie con altre realtà culturali, facendo così in modo che le attitudini di alcuni si mettessero al servizio di quelle di altri, dando così luogo a nuovi progetti e belle collaborazioni che arricchiranno il quartiere.
La sede è sempre pronta ad ospitare compagnie che abbiano bisogno di un luogo per prove e/o riunioni.


Nessun commento:

Posta un commento